giovedì 26 marzo 2015

HOYA LORCA: LA SQUADRA DEI BROCCOLI

di Gianmarco Pacione 
La rituale (ma nemmeno troppo) foto di squadra


Siamo tutti broccoli. Dovrebbe suonare così, su per giù, qualche coro lanciato nei vuoti vicoli di Lorca; magari accompagnato da un lancio di verdura, seguito dall’immediata diffida (conosciamo i tempi che corrono). 

Siamo tutti broccoli. Ridicole creature d’uno sponsor convincente e con un simpatico senso dell’umorismo. Chissà come si devono sentire tifosi e giocatori: broccoli, broccoli ovunque. Strana realtà quella del La Hoya Lorca, squadra militante in Segunda Division B spagnola (la nostra vecchia C1, per intenderci). 

Più che una realtà una chiazza, mista tra colore e verdura, costretta a presentarsi con una seconda divisa surreale. Principale colpevole è l’azienda agricola “El Nino del Campo”, specializzata nella produzione di gustosi ortaggi. Proprio Murcia, regione dov’è situata Lorca, è famosa per la verdura. 

Una cascata, una pioggia, un puzzle di broccoletti: la società si diverte nel definirsi “El bròcoli mecànico”, facendo il verso alla famosa arancia kubrickiana. Non sarà la camiseta preferita di bambini e puristi, impossibile negarlo; La Hoya, però, sta facendo proseliti in tutto il mondo, soprattutto tra i collezionisti. Ad oggi, dopo tre anni dall’esordio, la tradizione continua. E che tradizione…

Nessun commento:

Posta un commento